Isola Maggiore, Isola del Libro : sabato 23 agosto 2014
.
.
Programma
.
.
.
.
.
.
Introduzione
.
Se non l’abbia fatto, sarebbe utile di leggere prima :
.
Il via è dato all’Isola del Libro ! agosto e settembre 2013
.
E per ne sapere ancora più a proposito del secondo anno « Isola Maggiore, Isola del Libro », consigliamo di leggere anche:
.
Isola Maggiore, Isola del Libro : nuova realizzazione nel 2014
Isola Maggiore, Isola del Libro : pesca « miracolosa » all’ Isola Maggiore
.
.
.
.
Sabato 23 agosto
.
.
.
.
.
Gerardo Dottori
Perugia, 11/11/1884 – Perugia, 13/06/1977
.
È stato un pittore italiano della corrente futurista, firmatario del manifesto dell’ Aeropittura.
…
Nel 1939 vinse la cattedra di Pittura all’ Accademia di Perugia, dirigendola sino al 1947.
Nel 1941 in piena guerra mondiale scrisse il Manifesto umbro dell’aeropittura, dove chiarì che la vera essenza del suo futurismo risiedeva nel rappresentare ambientazioni e paesaggi misticheggianti.
.
Rimase sempre fedele al futurismo, anche dopo il declino di quest’ultimo ed al suo “paesaggio totale“.
Negli ultimi anni, in particolare, le sue opere compaiono nelle principali retrospettive sul fururismo sia in Italia che all’estero.
.
Si spense nel capoluogo umbro nel 1977 e venne sepolto nel Cimitero monumentale di Perugia, nella sezione riservata ai cittadini illustri.
.
.
.
.
I maggiori risultati li ottenne raffigurando paesaggi e visioni della sua terra, l’ Umbria, per lo più con immagini percepite da grandi altezze, tra le più famose ricordiamo Primavera umbra ed Incendio in città, entrambe dei primi anni 20′.
.
Fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Gerardo_Dottori
.
.
.
.
Cliquez ci-dessous pour la suite – Clicca sotto per il seguito – Click below to continue
.
.
.
.
.
.
Paola Severini Melograni (Roma, 1956
Una scrittrice, conduttrice radiofonica e produttrice televisiva italiana.
.
.
.
Il Manuale dei Diritti fondamentali e desiderabili, raccoglie il pensiero sul tema di 70 autori provenienti da ambiti diversi :
dalla politica alla cultura, dall’economia al mondo dell’associazionismo, dal mondo cattolico a quello ebraico, dall’enogastronomia alla musica, alla poesia, al teatro…
Personaggi diversi ma accomunati da una convinzione: che un mondo migliore sia possibile.
.
Fonte : http://manualediritti.wordpress.com/
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
TOSCANA UN RACCONTO IN MUSICA
.
Attraverso un percorso che va dall’inizio dell’XI secolo ai giorni nostri, Luigi Gagliardi ricostruisce sulle note di ballate, canti di lavoro, stornelli, celebri brani rinascimentali e canzoni popolari, una storia della Toscana, rivisitando con rigore filologico gli spartiti originali e riproponendoli con insoliti arrangiamenti di grande modernità.
.
Lungo questo percorso incontriamo Guido d’Arezzo, Lorenzo de’ Medici, Vincenzo Galilei padre di Galileo, ma anche ninne nanne o canti che appartengono alla tradizione orale, sino ai brani più noti della canzone del novecento come “Mattinata Fiorentina”.
.
Per ciascuno di questi brani, nelle pagine che li accompagnano, vengono messi in luce, temi, notazioni, aneddoti, spesso poco conosciuti e gli spartiti musicali che rendono preziosa e unica questa pubblicazione.
.
Una narrazione fatta di note che armonizzano le più colte e sofisticate composizioni con la più autentica tradizione popolare, per raccontare le emozioni e i sentimenti di uomini e donne nel loro vivere quotidiano, la cui memoria ha definito l’identità Toscana attraverso i secoli.
.
Oficina Fibonacci12 – Edizioni Fuoriserie
.
Fonte : http://www.dischifenice.it/toscana-un-racconto-in-musica-chi-vuol-esser-lieto-sia-luigi-gagliardi-libro-cd.html
.
.
.
.
.
.
Tutto il programma completa per 2014
.
.
.
.
.