Catégories
Traduire
    Traduire depuis:

    Traduire vers:

Pour nous suivre:
  • RSS Feed
  • Subscribe via Email
expatriation

Isola Maggiore, Isola del Libro : Luca Zevi

.

Café Letterario : incontro con l’autore

Domenica 1/09/2013

.

.

.

Luca Zevi   -   Giardino del ristorante "L'Oso", Isola Maggiore, 1/09/2013.

Luca Zevi – Giardino del ristorante L’Oso, Isola Maggiore, 1/09/2013.

.

Non dimenticare di cliccare sulle foto seguenti per ingrandire!

.

.

.

Pour nos amis francophones

.

Le mois de septembre 2013 constitue la période de démarrage du grand projet d’Italo Marri, libraire et éditeur : « Isola Maggiore, Isola del Libro ».

Chaque week-end connaîtra une animation culturelle dont le coeur central sera la présentation d’un livre par son auteur au sein du Café Littéraire.

Ce dimanche 1 septembre, c’est Luca Zevi, architecte et écrivain qui est venu présenter son ouvrage, « Conservazione dell’avvenire » (Conservation de l’avenir).

Ce fut incontestablement une première réussite.

.

.

.

.

Introduzione

.

All’ Isola Maggiore , Isola del Libro, l’attività del Caffé Letterario consisterà nell’ incontro con differenti autori e la presentazione di almeno una delle loro opere .

.

Luca Zevi presenta il suo libro.

Luca Zevi presenta il suo libro.

.

Questa domenica 1 settembre, questa serie di attività letteraria fu inaugurata da Luca Zevi e il suo libro « Conservazione dell’avvenire ».

.

.

.

Biografia di Luca Zevi

.

Click below to continue – Clicca sotto per il seguito – Cliquez ci-dessous pour la suite

.

.

La sua biografia è così riassunta da Quodlibet, il suo editore :

.

.

Luca Zevi, architetto e urbanista, ha lavorato alla rivitalizzazione di vari centri storici italiani e al restauro di edifici antichi.

A Roma ha  realizzato il Memoriale ai caduti del bombardamento di San Lorenzo del  1943 ed è progettista del Museo Nazionale della Shoah.

Per il Comune di Roma ha inoltre messo a punto una metodologia di recupero urbano mirata a  una « città a misura dei bambini ».

Per il Ministero degli Esteri ha contribuito a progetti di sviluppo in Albania e El Salvador.

Ha diretto il Manuale del Restauro Architettonico (2001) e il Nuovissimo Manuale dell’Architetto (2003).

Ha insegnato nelle università di Roma e Reggio Calabria.

Attualmente è impegnato nella promozione di « viali alberati del terzo millennio », attraverso l’arredo delle grandi infrastrutture della mobilità come centrali lineari di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Nel 2012  è stato nominato direttore del Padiglione Italia alla 13esima Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia.

.

.

.

.

Il libro

.

Il libro "Conservazione dell'avvenire" da Luca Zevi, Quodlibet, 2011.

Il libro “Conservazione dell’avvenire” da Luca Zevi, Quodlibet, 2011.

.

Nell’ ultima pagina di copertina di questo libro si legge :

.

.

In questo denso pamphlet di Luca Zevi, progettista del Museo Nazionale della Shoah di Roma, si indagano itinerari di ricerca alternativi al modello di sviluppo dominante nel­l’habitat contemporaneo, caratterizzato da un lato dalla megalopolizzazione del pianeta, dall’altro dalla riduzione dei compiti dell’ architettura a performances virtuosistiche.

Gli spunti alternativi a tali tendenze emergono da una rilet­tura della tradizione ebraica, dalla quale traspaiono un rappor­to profondo ma non feticistico con il passato, le potenzialità di un’ organizzazione policentrica del territorio e la ricchezza di un approccio progettuale fondato sulle esigenze d’uso.

In questa luce vengono analizzate le politiche anti-mega­lopolitane del regime comunista cinese, il fallimento di alcu­ne esperienze post- e neo-coloniali nel Vicino Oriente, la Città Bianca di Tel Aviv come preziosa declinazione mediter­ranea del Movimento Moderno in architettura.

Si illustra inoltre il risveglio, sulle ceneri delle grandi ideo­logie del Ventesimo secolo, di identità e memorie che, lungi dal tendere a una società integrata e polifonica, arricchita dalle molte vicende individuali e collettive, lascia affiorare ovun­que ricostruzioni vittimistiche delle singole storie, con le con­seguenti rivendicazioni di stampo fondamentalistico.

Tali « usi e abusi di identità e memoria » vengono ripercor­si anche attraverso la storia di memoriali e musei realizzati a partire dal secondo dopoguerra, sempre in bilico fra rimozio­ne, monumentalizzazione ed educazione, per concludere con un’interpretazione originale dell’attentato alle Torri Gernelle come anti-progetto distruttivo.

.

.

Indice di questo libro.

Indice di questo libro.

.

.

.

Intervista

.

Per guardare la registrazione dell’intervista , clicca qui !

.

.

.

L’incontro all’Isola Maggiore

.

L'incontro nel giardino del ristorante L'Oso.

L’incontro nel giardino del ristorante L’Oso.

.

L’incontro con l’autore ha avuto luogo nel tardo pomeriggio nel giardino del ristorante « L’Oso » dell’Isola Maggiore.

.

Da sinistra a destra : Anton Carlo Ponti, Luca Zevi, Giovanna Signorini e Paolo Belardi.

Da sinistra a destra : Anton Carlo Ponti, Luca Zevi, Giovanna Signorini e Paolo Belardi.

.

Il dibattito è stato moderato da il Dottore Anton Carlo Ponti, giornalista e scrittore, con la partecipazione della signora Giovanna Signorini (INARCH Umbria) e del signor Paolo Belardi (Accademia di Belle Arti di Perugia).

.

.

.

Concluzione

.

Questo primo incontro con un autore è stato un inizio molto incoraggiante per l’ Isola Maggiore, Isola del Libro.

.

.

Isola Maggiore, Isola del Libro

Isola Maggiore, Isola del Libro

.

.

.

 

Les commentaires sont fermés.